Chi siamo

Chi Siamo

Da dove veniamo, e soprattutto dove stiamo andando?

Domande alle quali rispondere sarà difficile, ma forse per le prime due una risposta possiamo fornirvela e per la terza, beh, dipenderà anche da voi.

Mi chiamo Alberto Raddi e l’11 marzo 2022 ho aperto Half & Quarter in via XXV Aprile 154, a Sestri Levante.

Un negozio nato da un’esigenza di indipendenza e dalla voglia di dimostrare a me stesso di poter camminare con le mie gambe nel mondo del commercio, dopo qualche anno di esperienza maturata presso mio padre e sua moglie che mi hanno insegnato tutto quello che so.

Half & Quarter nasce come Atelier Outlet, parole che per me rappresentano un luogo dove trovare abiti unici, capi di brand ricercati, e piccole chicche meno conosciute ma comunque di qualità superiore, il tutto ad un prezzo vantaggioso.

Da amante dei numeri volevo un negozio basato su una scontistica facile da calcolare ed immediata per tutti, ma ahimè devo ancora lavorare bene sulla comunicazione della stessa, la sostanza però non cambia, tutti i capi sono in sconto dal 50% al 75% del prezzo di cartellino.

Questo mi consentiva di dedicarmi di più alla ricerca di nuova merce e meno alla preparazione dei cartellini coi prezzi scontati, per cercare sempre qualcosa da aggiungere al negozio ogni settimana.

Per noi l’importante infatti non è vendere e basta, personalmente non è mai stata e mai sarà la mia missione, ma bensì quella di creare un rapporto di fiducia con la clientela, in modo tale che non si senta obbligata o forzata ad acquistare, ma anzi, abbia voglia di venire a curiosare ogni volta che vuole.

Fosse anche solo per chiacchierare o chiedere un consiglio o parlare di tennis o di vendita di autovetture o di triathlon, noi siamo a disposizione.

Dopo una stagione sempre presente, mi rendo conto che da solo stava diventando un po’ troppo impegnativo, e volendo passare del tempo con la mia famiglia ma allo stesso tempo non volendo chiudere per ferie, ecco che nello staff si è aggiunta Sara.

Io suo inserimento è stato motivo di crescita professionale per me, sperimentando per la prima volta il ruolo di “capo”, con tutte le preoccupazioni aggiuntive portate dalla nuova posizione, ma grazie a lei, alla sua bravura e al suo tocco femminile non abbiamo avuto problemi e abbiamo continuato a crescere.

Ci stavamo preparando ad una nuova stagione estiva, quando a circa un anno dall’apertura di H&Q, la mia compagna Eleonora aveva voglia di cambiare aria, e ha lasciato il vecchio lavoro, mentre Sara ha scoperto di aspettare un bimbo, ed ecco che le carte si sono scombussolate nuovamente.

Avevo due possibilità, lasciare a casa Sara e non rinnovarle il contratto, e allo stesso tempo assumere Eleonora e farmi aiutare da lei, oppure mantenere in essere il contratto di Sara e trovare qualcosa con Eleonora che potesse piacere ad entrambi.

Forse perché Eleonora aveva già avuto un negozio di abbigliamento e i ricordi non erano positivi, forse perché stare nello stesso negozio le metteva paura di incrinare il nostro rapporto, forse perché non volevamo precluderci niente, o forse perché abbiamo un figlio, Ulisse, di 5 anni, abbiamo deciso di aprire un nuovo punto vendita, Kids & More, un negozio per bambini, dove lei potesse dar libero sfogo alla sua verve creativa e al suo amore per il mondo dei più piccoli.

Così il 23 Aprile 2023 apriamo le porte di Kids & More, in via XXV Aprile 22, sempre a Sestri Levante, e questa nuova apertura, complice anche l’imminente maternità di Sara, ci ha fatto aumentare ancora lo staff, questa volta con Linda e Sonia.

Probabilmente la voglia di dimostrare di migliorarci sempre ci ha spinto a fare un ulteriore passo avanti, e questo passo si chiama E-Commerce.

All’inizio dicevo che dipenderà da voi il proseguo della nostra storia, se ci fermeremo a due negozi fisici, se riusciremo ad ingranare col negozio online e se dovessimo aprire altri punti vendita sarà solo ed esclusivamente merito della fiducia che avrete deciso di riservarci.

Per questo, se già siete arrivati fin qui a leggere la nostra storia non possiamo far altro che ringraziarVi e augurarVi BUONO SHOPPING.